5 anni di Fatti

5 anni di Amministrazione Ricci: cosa sai veramente?

AmbienteAMBIENTE: perché Chieti è salita di oltre venti posizioni nella classifica delle città virtuose?
Perché rispetto al passato la raccolta differenziata è salita dal 4% al 29 %, sono stati piantati oltre 800 nuovi arbusti e si è investito sulle fonti di energia rinnovabile per edifici pubblici e mobilità.

Villaggio MediterraneoVILLAGGIO MEDITERRANEO: è stato utile per la collettività?
Si, perché dove oggi è stata realizzata la piazza dell’ università, il sottopasso di Via dei Vestini ed infrastrutture e parcheggi che permettono all’ospedale e all’ università di crescere nel rispetto della città, la vecchia amministrazione aveva previsto un autogrill che avrebbe strozzato lo sviluppo di quell’ area.

Servizi SocialiSERVIZI SOCIALI: perché oggi la gestione è più efficiente?
Perché con la costituzione dell’ Azienda Chieti solidale oggi è possibile erogare migliori servizi ai cittadini più svantaggiati e garantire una maggiore qualità nell’ assistenza alle classi più deboli.

AcquaACQUA: perché finalmente non ci saranno più problemi nelle case teatine?
Perché si è riusciti a trasformare i problemi in opportunità. La crisi dei pozzi di Bussi ed il drammatico funzionamento del passato che ha ingiustamente assetato la città sono stati superati con investimenti su nuove reti e serbatoi. In via di risoluzione definitiva anche lo storico problema della scarsa pressione in alcune aree cittadine.

Lavori pubbliciLAVORI PUBBLICI: perché sono stati aperti così tanti cantieri?
Perché si è scelto di superare il totale immobilismo del passato e realizzare oltre 60 milioni di opere pubbliche. Ci sono stati disagi per i cittadini ma si è andati avanti con la consapevolezza che oggi la città di Chieti è dotata di un ambiente urbano moderno, sicuro, sostenibile.

FognatureFOGNATURE: è cambiato qualcosa rispetto al passato?
Si, perché mentre nel passato alcune zone della città si allagavano al primo acquazzone e alcune condotte scaricavano nel terreno oggi quei problemi sono solo un brutto ricordo e la città di Chieti è dotata di una rete fognaria adeguata alle esigenze della sua popolazione.

Impianti sportiviIMPIANTI SPORTIVI: è vero che ci sono più strutture rispetto a 5 anni fa?
Si, sono stati realizzati tre nuovi impianti sportivi di quartiere al servizio di tutta la cittadinanza, con accesso gratuito in alcune ore della giornata. E’ stato totalmente rimodernato il Palatricalle, oggi struttura di livello internazionale.

Eventi sportiviEVENTI SPORTIVI: perché si dice che Chieti è diventata Città dello Sport?
Perché in 5 anni la città ha ospitato tantissimi eventi sportivi di rilevanza internazionale: Campionati europei di basket femminile, Giochi del Mediterraneo, Mondiali di baseball, Nazionale under 21 di calcio, Nazionale di rugby, arrivo di una tappa del Giro d’ Italia, competizioni di prestigio di ginnastica artistica e di sport disabili.

LavoroLAVORO: cosa si è fatto per le politiche del lavoro?
Si è lavorato sulla riqualificazione della zona industriale favorendo nuovi insediamenti produttivi e valorizzando progetti che garantiscono il reinserimento di quei lavoratori che hanno perso il posto. Attenzione a programmi e investimenti che prevedono nel tempo nuove assunzioni sul territorio teatino.

PartecipazionePARTECIPAZIONE: è aumentato il coinvolgimento dei cittadini nel governo della città?
Si, mentre in passato il cittadino subiva solo dall’ alto le scelte dell’ amministrazione oggi sono tante le forme di coinvolgimento degli abitanti nella vita della città. La consulta delle associazioni, il consiglio comunale dei ragazzi, gli incontri e le assemblee di quartiere, le iniziative del progetto partecipazione, la carta dei servizi urbanistica e la bussola del cittadino sono solo alcuni dei nuovi strumenti di cui oggi possono disporre tutte le teatine ed i teatini.

Cultura e spettacoliCULTURA E SPETTACOLI: sono state promosse iniziative culturali e spettacoli di rilievo?
Si, nonostante la difficile situazione debitoria sono state salvaguardate le stagioni artistiche del Teatro Marrucino e la Settimana Mozartiana. La città ha ospitato eventi ed artisti internazionali: il Festivalbar, lo spettacolo di Benigni, i concerti dei Negramaro, dei Pooh…, il Festival degli Artisti di strada, il Settembre Scalino sono solo alcuni degli eventi che hanno animato le estati teatine.